fbpx

Qualità

MINERGIE

Minergie è uno standard di costruzione per edifici nuovi e ammodernati. Il marchio è supportato congiuntamente dal mondo economico, dai Cantoni e dalla Confederazione, oltre ad essere protetto contro gli abusi.

L’elemento più importante è il comfort, abitativo e nel lavoro, degli utilizzatori di un edificio certificato Minergie. Questo comfort è reso possibile da un involucro della costruzione di elevata qualità e da un sistematico rinnovo dell’aria, garantito da un impianto di aerazione controllata.

Ciò è dovuto a molte ragioni; la più importante è che i committenti della costruzione, gli architetti e i pianificatori sono completamente liberi nella configurazione, nella scelta dei materiali e nella struttura interna ed esterna dell’edificio.

Utilità e vantaggi

Minergie è un’etichetta di qualità per nuove costruzioni e vecchi edifici restaurati di tutte le categorie. L’elemento più importante è il comfort abitativo dell’inquilino. Il fabbisogno energetico di un edificio è un parametro molto importante, poiché la qualità di una costruzione viene valutata in funzione del suo consumo di energia per metro quadrato di superficie abitabile riscaldata.

I vantaggi di questo standard di costruzione?

Costruire secondo Minergie presenta almeno tre vantaggi: maggiore comfort, migliore mantenimento del valore dell’edificio e significativi risparmi nei costi energetici.

Il comfort termico: in costruzioni con pareti esterne, pavimenti e superfici del tetto di grosso spessore e ben isolate la temperatura è sempre gradevole.

Il motivo? Le superfici interne dell’involucro sono più calde, non ci sono infiltrazioni di freddo e nemmeno correnti d’aria. Queste caratteristiche sono efficaci anche durante le torride giornate estive, perchè l’edificio è protetto meglio dalle temperature troppo alte.
Mantenimento del valore: la qualità della costruzione ha un impatto importante sul valore a medio e a lungo termine di un bene immobile. Secondo lo studio realizzato dalla Zürcher Kantonalbank “Minergie conviene e ripaga”; un’abitazione monofamiliare costruita secondo lo standard Minergie beneficia infatti di un “plusvalore” del 7% circa in confronto ad un analogo edificio costruito secondo criteri convenzionali. Nel caso di abitazioni plurifamiliari il valore aggiunto e rispettivo prezzo sul mercato incrementano del 3,5 %.
Risparmio di costi energetici: ogni chilowattora risparmiato ha effetto sulle finanze, nel corso dei decenni. In tal modo si compensano anche gli eventuali costi aggiuntivi per la migliore qualità di costruzione.

Sostegno finanziario

Singoli cantoni sostengono anche finanziariamente la costruzione di edifici Minergie, alcune banche offrono prestiti ipotecari per gli edifici Minergie a tassi agevolati.Informazioni sui contributi promozionali vengono fornite dall’Ufficio cantonale dell’energia del vostro cantone.

I concetti più importanti in breve

Lo standard Minergie è uno standard di costruzione facoltativo, che permette un impiego razionale dell’energia e l’ampia utilizzazione di energie rinnovabili migliorando allo stesso tempo la qualità di vita, la competività e riducendo l’inquinamento ambientale.

Occorre soddisfare i seguenti requisiti:

• Requisito primario riguardante l’involucro dell’edificio
• Un cambio dell’aria controllato per tutto l’anno
• Valore limite Minergie (parametro energetico pesato)
• Verifica del comfort termico estivo
• Requisiti supplementari, riguardanti, a seconda della categoria di edificio, illuminazione, impianti frigoriferi industriali e produzione di calore
• Limitazione dei costi aggiuntivi fino a un massimo del 10%, rispetto agli edifici convenzionali confrontabili.

In Minergie l’obiettivo è definito come valore limite del consumo energetico.
Si può raggiungerlo in diversi modi. È importante che tutto l’edificio venga considerato come un sistema integrato: l’involucro dell’edificio unitamente alla tecnica degli impianti domestici.

Per la tecnica domestica con riscaldamento, aerazione e preparazione dell’acqua calda non si richiedono tanto aggiunte supplementari, ma piuttosto combinazioni ragionevoli degli impianti. In edifici Minergie con consumo energetico minimo, il vettore energetico del riscaldamento gioca un ruolo secondario. Il consumo di acqua calda è invece importante nel bilancio energetico. In questi casi l’utilizzo di energie rinnovabili (ad esempio collettori solari) sono una buona soluzione.

Standard Minergie Gli standard Minergie, Minergie-P, Minergie-Eco e Minergie-P-Eco garantiscono comfort abitativo, efficienza energetica ed economicità. In termini di efficienza energetica Minergie rappresenta lo standard base, Minergie-P la variante altamente efficiente. Il complemento Eco è conferito ad edifici Minergie e Minergie-P per i quali si è tenuto conto anche degli aspetti legati all’ecologia nella costruzione e alla salute.

Il nostro partner Schöb AG costruisce le seguenti norme:

Link:
• MINERGIE
• MINERGIE-P
• MINERGIE-A / A-ECO
• MINERGIE-ECO / P-ECO O ECO /

• Fonte: www.minergie.ch